I PROFESSIONISTI

Avv. Claudio Previdi

L’avv. Claudio Previdi si è laureato con lode all’Università di Giurisprudenza di Modena, discutendo una tesi sulla Tutela della salute nell’ambiente di lavoro.

Avvocato civilista, da oltre 35 anni presta assistenza e consulenza legale ad imprese e privati, occupandosi di diritto societario e commerciale in genere, compravendite di aziende ed immobili, cessioni di partecipazioni societarie, procedure concorsuali, responsabilità civile, contrattualistica, diritto matrimoniale.

Segue personalmente il Cliente nelle pratiche affidate.

Curatore e Commissario Giudiziale in decine di procedure concorsuali e difensore in cause fallimentari, tra cui azioni revocatorie e di responsabilità contro sindaci ed amministratori, l’Avv. Claudio Previdi presta assistenza giudiziale, dal primo grado alla Cassazione e in procedure di mediazione e arbitrati; ha presentato ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Ha prestato servizio come Consigliere dell’Ordine per diversi mandati non consecutivi; già direttore e responsabile della scuola forense di Modena, per un decennio ha insegnato deontologia forense e giudiziaria presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi di Modena.

Buona conoscenza della lingua francese.

claudio.previdi@ordineavvmodena.it

Avv. Eliana Abbati

Avvocato civilista, laureata con lode presso la facoltà di Giurisprudenza di Modena, svolge a tempo pieno l’attività professionale presso lo Studio dal 1995, prima come collaboratore e poi come associato.

Ha maturato esperienza nell’ambito del diritto fallimentare anche assumendo incarichi di Curatore, Commissario giudiziale e Liquidatore giudiziale ed è attualmente uno dei gestori dell’Organismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento della CCIAA di Modena, oltre che delegato alle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari del Tribunale di Modena.

Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile e commerciale, occupandosi da anni di responsabilità medico - sanitaria.


E’ stata mediatore presso L’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Modena.

eliana.abbati@ordineavvmodena.it

Avv. Giulia Visentini

Giulia Visentini consegue la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2009 con una tesi di diritto dei contratti commerciali, per la quale vince il premio di studio istituito della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per la miglior tesi di laurea in diritto commerciale discussa presso la Facoltà in quell’anno accademico.

Dopo la laurea inizia la collaborazione con lo Studio Legale Previdi, presso cui svolge la pratica forense e con la Cattedra di diritto commerciale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui è a tutt’oggi cultore della materia.

Nel 2011 consegue il diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e nel 2015 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi in diritto fallimentare.

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Modena dal 2012, è socia dello Studio Legale Previdi dal 2014, in cui si occupa prevalentemente di diritto fallimentare, contenzioso civile, diritto societario e dei contratti commerciali, segnatamente dei rapporti di agenzia, franchising e locazioni svolgendo altresì attività di consulenza stragiudiziale rivolta principalmente ad imprese.

Ottima conoscenza della lingua inglese.

giulia.visentini@ordineavvmodena.it

Dott. Anisa Doda

Consegue nel 2015 la laurea magistrale con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con tesi in diritto commerciale "Il risarcimento del danno da abuso di potere di direzione e coordinamento”.

Dal 2016 collabora presso lo Studio Legale Associato Previdi in materia civile e commerciale, sia in ambito contenzioso che stragiudiziale, ed è iscritta nell’elenco dei praticanti abilitati al patrocinio presso l’Ordine degli Avvocati di Modena.

Dal 2017 è cultore della materia e componente della commissione d’esami della cattedra di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Bilingue in italiano ed albanese, conoscenza ottima della lingua inglese e buona del francese.

anisa.doda@ordineavvmodena.it

Luisa Nava

Servizio di segreteria
Da oltre 30 anni al servizio dello studio Previdi

Francesca Gibellini

Servizio di segreteria
Dal 2006 collabora con lo studio Previdi